PAPERINO NEL MONDO DELLA MATEMAGICA

Paperino nel mondo della Matemagica (Donald in Mathmagic Land) è un cartone animato del 1959 diretto da Hamilton Luske.
Il cortometraggio divenne ben presto uno dei principali film a scopo educativo prodotti dalla Disney e fu subito reso disponibile alle scuole con una introduzione di Pico De Paperis.

Paperino, con un fucile da caccia, entra nella terra della Matemagica (Mathmagic Land), un regno fantastico con alberi dalle radici quadrate, torrenti di numeri e una matita deambulante che gioca a tris.
Dopo aver ascoltato un uccello recitare le prime 15 cifre di pi greco, Paperino sente la voce dello "Spirito d'Avventura" che lo guiderà nel suo viaggio attraverso "il Paese delle Meraviglie della Matematica".
Prendendo confidenza con lo spirito intuisce una possibile relazione tra i numeri e la musica e di colpo viene catapultato nell'antica Grecia dove Pitagora e i suoi compagni tengono una jam session con il papero. Lo spirito spiega che Pitagora realizzò rudimentali forme di musica che sono alla base di quella moderna, come il jazz, ancora di moda nell'America degli anni Cinquanta.
Paperino stringe la mano a Pitagora, che svanisce subito lasciandogli sulla mano un simbolo, il pentagramma, che rappresenta la segreta società pitagorica.
La figura è un esempio di sezione aurea e contiene il modello per la costruzione di vari rettangoli aurei, elementi della geometria che hanno influenzato in vari modi le varie arti nel corso della storia. Gli edifici antichi dal Partenone alla Cattedrale di Notre Dame hanno tutti una base aurea così come il moderno palazzo dell’ONU.
La Monna Lisa e varie sculture come la Venere di Milo, si fondano sul rettangolo aureo.
Paperino apprende che anche nel corpo umano e in natura si ritrova il rapporto aureo. Lo spirito ricorda a Paperino un aforisma di Pitagora: «Tutto è organizzato secondo il numero e la forma matematica.» Lo spirito afferma che le conoscenze scientifiche e tecnologiche sono illimitate e la chiave per sbloccare le porte del futuro è la matematica.
Paperino infine arriva a capire e apprezzare il valore della matematica.



N.B. Siete pregati di segnalare la presenza di link errati o inattivi.