CAMPIONATI DI GIOCHI MATEMATICI
GIOCHI D'AUTUNNO 2003 (cat. c1)

1. LA MARATONA DI MATHTOWN
Angelo, Desiderio, Renato e Pietro hanno deciso di partecipare alla maratona di Mathtown. Bravi! Tagliano tutti e quattro il traguardo con il seguente risultato. Pietro arriva alle 16.56. Renato arriva 5 minuti dopo. Angelo arriva 10 minuti dopo Desiderio che, a sua volta, arriva 7 minuti prima di Renato.
A che ora arriva l'ultimo dei quattro amici ?

2. PARI E DISPARI
Qual è il più grande numero intero formato da tre cifre pari tutte diverse ?


3. I TRE LIBRI
Marco, Carla e Milena scelgono ognuno un libro dalla biblioteca del Pristem. Oggi sono disponibili tre libri: uno è una storia di pirati, un altro di fantasmi e l'ultimo è una storia di principesse.
Milena: "Io non ho scelto la storia di fantasmi".
Marco: "Io ho lasciato a una ragazza la storia delle principesse".
Carla: " Marco non ha preso il libro sui pirati".
La bibliotecaria aggiunge: "Carla ha già letto la storia dei pirati la settimana scorsa".
Quale libro ha scelto ciascuno dei tre amici? ?

4. IL NUMERO MAGICO
La nostra strega è specializzata in pozioni matematiche. Ecco gli ingredienti del suo miscuglio:
 
3 133 38 42 2 56 9 120 6
 
"Divido il numero pari più grande per il numero dispari più piccolo e ottengo il numero diabolico. Poi moltiplico il numero pari più piccolo per il numero dispari più grande e ottengo il numero satanico. Infine, moltiplico per 10 la differenza tra il numero satanico e il numero diabolico e ottengo il numero … magico !".
Qual è il numero magico della strega ?

5. LE CARAMELLE
Ho 65 caramelle. Ne mangio una e distribuisco in parti uguali le altre tra tutti i miei compagni di squadra. Ogni compagno riceve un numero di caramelle uguale al numero dei miei compagni.
In quanti siamo in squadra ?

6. IL CUBO TAGLIATO

Ecco un cubo a cui è stato tagliato un "angolo". Tagliate ora, allo stesso modo, gli altri sette "angoli" del cubo.
Quante facce ha il solido così ottenuto ?

7. UN PERCORSO DELICATO

Per raggiungere un tesoro, i pirati possono muoversi in orizzontale o in verticale su una superficie lastricata piena di trabocchetti. Se mettono il piede su una lastra sbagliata, questa cede e i pirati sprofondano nelle segrete del castello.
Le lastre "pericolose", che bisogna evitare, sono :
· quelle il cui risultato è multiplo di 3 o di 5 o di 8;
· quelle il cui risultato è 226.
Indica il percorso minimo seguito dai pirati per arrivare al tesoro.


8. LA PIRAMIDE

Michele ha l'hobby di costruire piramidi di numeri.
Quale sarà l'ultimo numero scritto quando avrà completato la ventesima riga di questa piramide?


I campionati di giochi matematici sono promossi dal Centro Ricerca Pristem-Eleusi dell'Università Bocconi di Milano. La categoria C1 corrisponde al livello prima-seconda media. La categoria C2 al livello terza media-prima superiore.