CAMPIONATI DI GIOCHI MATEMATICI
GIOCHI D'AUTUNNO 2007 (cat. c1)

1. Dopo il compleanno
Il prossimo 1° gennaio Jacob potrà dire : “Il giorno dopo di dopodomani sarà esattamente una settimana dopo il mio compleanno”.
In quale giorno Jacob compie gli anni?

2. Che macchie strane !

Sara, che non sa usare ancora bene la sua nuova stilografica, ha purtroppo macchiato il quaderno di aritmetica. Le macchie sono però strane: anche se di forma diversa, nascondono sempre la stessa cifra.
Quale?

3. Una piramide vuota

Quanti cubetti sono occorsi per costruire la piramide del disegno ? Tenete presente che ogni piano della piramide è un quadrato e che, in ogni piano, i cubetti sono disposti solo lungo i bordi ( cioè non ce ne sono all’interno ).

4. Decoupage

Questo puzzle è formato da due soli pezzi sovrapponibili.
Disegna il contorno di questi due pezzi, sapendo che uno potrebbe essere stato ribaltato. (Per aiutarti, un primo tratto del contorno di separazione tra i due pezzi è stato già tracciato).

5. Orologio alla mano
Tutte le mattine, Luca punta la sveglia alle 6:48 precise e si alza cinque minuti dopo. Gli occorrono poi un quarto d’ora per fare colazione, 18 minuti per lavarsi e vestirsi e 6 minuti per controllare con attenzione il contenuto della cartella. Impiega poi un minuto per salutare la mamma e 3 minuti per raggiungere la fermata dell’autobus.
Sale sull’autobus dopo 2 minuti di attesa e giunge a scuola dopo un quarto d’ora di viaggio.
A questo punto gli restano ancora 5 minuti per chiacchierare con i compagni prima che suoni la campanella.
A che ora suona esattamente la campanella della scuola di Luca?

6. Un quadrato di operazioni

Quale numero dovete scrivere nella casella in alto a sinistra perché le quattro operazioni indicate (eseguite nell’ordine, a partire dalla freccia orizzontale in alto) siano giuste?

7. I triangoli

Quanti triangoli contiene la figura?

8. Quattro amici
I nostri quattro amici si chiamano Carla, Desiderio, Luca e Milena. Due di loro portano gli occhiali, due hanno un cappellino e due sono mancini. I due amici, che usano la mano destra per scrivere, hanno gli occhiali e i due mancini non portano il cappellino. I mancini sono un ragazzo e una ragazza. Desiderio è mancino.
Che cosa si può dire di Luca?
E’ mancino? (sì o no ?)
Porta il cappellino ? (sì o no?)
Ha gli occhiali (sì o no ?)
Cerchia le risposte esatte nel foglio risposte.

I campionati di giochi matematici sono promossi dal Centro Ricerca Pristem-Eleusi dell'Università Bocconi di Milano. La categoria C1 corrisponde al livello prima-seconda media. La categoria C2 al livello terza media-prima superiore.