LA MATERIA


LA MATERIA E LE SUE PROPRIETA’
Le proprietà della materia: volume, massa, peso, densità e peso specifico. Gli stati di aggregazione della materia. Gli atomi e le molecole: la teoria atomica della materia.
(abilità: misurare il peso di un oggetto - tarare un contenitore - utilizzare un recipiente graduato per misurare il volume degli oggetti - descrivere e/o effettuare semplici esperimenti riguardanti le proprietà della materia).
( Video: le molecole / Video: i passaggi di stato)

IL CALORE E LA TEMPERATURA
Il calore e la temperatura. La propagazione del calore. Le trasformazioni fisiche provocate dal calore. Il termometro. La dilatazione termica. I passaggi di stato: fusione, solidificazione, vaporizzazione, condensazione, sublimazione.
(abilità: descrivere i meccanismi di propagazione del calore nei diversi stati della materia - riconoscere le condizioni in cui avvengono i passaggi di stato - descrivere e/o effettuare semplici esperimenti sulla propagazione del calore riguardanti le proprietà della materia).
( Video: il calore e la temperatura)

LE BASI DELLA CHIMICA: ATOMI E MOLECOLE
La struttura dell’atomo. La differenza tra elementi e composti. I concetti di solvente, soluto, concentrazione. Le caratteristiche delle particelle che compongono l’atomo. La tavola periodica degli elementi.
( Risorsa: tavola periodica degli elementi) (tavola periodica degli elementi KIDS)
(abilità: descrivere la struttura e le caratteristiche dell’atomo - rappresentare un modello semplificato della struttura interna degli atomi - scrivere una formula chimica - distinguere un miscuglio da una soluzione - utilizzare la tavola periodica per ricavarne semplici informazioni relative ad un elemento)

LE REAZIONI CHIMICHE
I concetti di reazione chimica, reagenti e prodotti. Le principali leggi che regolano una reazione chimica. Differenza tra una reazione endotermica e una reazione esotermica. Alcuni dei principali composti chimici. I diversi tipi di legami chimici.
(abilità: descrivere semplici reazioni chimiche - riconoscere l’importanza delle proporzioni fra le sostanze che prendono parte a una reazione).

IL MOTO
Il concetto di moto. Le grandezze del movimento: traiettoria, spostamento, tempo, velocità accelerazione. I vari tipi di moto. Il moto di caduta dei corpi.
(abilità: distinguere i diversi tipi di moto - rappresentare graficamente le leggi del moto - interpretare i diagrammi del moto - riconoscere le grandezze scalari e le grandezze vettoriali del moto - risolvere problemi applicando le leggi orarie dei vari tipi di moto).
( Video: il moto)

LE FORZE E L'EQUILIBRIO DEI CORPI
Il concetto di forza in relazione agli effetti che produce su un corpo. Le leggi della dinamica e la legge della gravitazione universale. Le macchine semplici - i concetti di baricentro e di equilibrio. Il fenomeno del galleggiamento.
(abilità: distinguere e rappresentare diversi tipi di forze - individuare il baricentro di un oggetto piano - riconoscere i tipi di equilibrio di un corpo sospeso e di un corpo appoggiato - stabilire se un corpo galleggia, rimane in equilibrio o affonda).
( Video: le forze e i tre principi della dinamica)


N.B. Siete pregati di segnalare la presenza di link errati o inattivi.