Romano Ramadori "Col Bastia"


GAMES & MORE
Lo scienziato deve osservare, ragionare senza pregiudizi e sperimentare formulando delle ipotesi, ossia “escogitare” delle spiegazioni per i fenomeni che osserva. E deve essere pronto ad abbandonare le proprie ipotesi se si accorge che non funzionano.
"Nessuna montagna di esperimenti potrà mai dimostrare che ho ragione fino in fondo, ma un singolo esperimento potrà sempre dimostrare che ho torto” (Albert Einstein 1879-1955)
Nella scienza non ci sono dogmi, ma soltanto ciò che può essere provato alla luce dei fatti.



BIOLOGIA

Rino amico scienziato
Il gioco è molto semplice e intuitivo. E’ suddiviso in 5 diversi moduli, chiamati unità: i Viventi, le Piante, gli Animali, la Materia, il Corpo Umano. Una volta selezionata l’unità che vogliamo, possiamo selezionare il capitolo che più ci interessa, ed una volta selezionato il capitolo, è possibile scegliere il metodo di apprendimento: “Fare per sapere”, “guarda filmato”, “guarda filmato senza audio”. Ma non solo, sulla pagina principale dell’unità scelta sono presenti esperimenti, le unità da stampare e il glossario.
Abilità: Applicare in laboratorio le conoscenze scientifiche acquisite.



GAMES

Piramide matematica
Lo scopo del gioco è formare file di 4 o più uova dello stesso tipo; formata la linea orizzontale, verticale, o diagonale, le uova verranno eliminate.
Tenete sempre d'occhio il cerchio del tempo che scorrerà inesorabile ... ogni mossa eseguita correttamente contribuirà  a farvi guadagnare un po' di tempo in più per poter riflettere sulla mossa consecutiva.
Abilità: Sviluppare colpo d'occhio e velocità decisionale.


Uova di Pasqua
Lo scopo del gioco è formare file di 4 o più uova dello stesso tipo; formata la linea orizzontale, verticale, o diagonale, le uova verranno eliminate.
Tenete sempre d'occhio il cerchio del tempo che scorrerà inesorabile ... ogni mossa eseguita correttamente contribuirà  a farvi guadagnare un po' di tempo in più per poter riflettere sulla mossa consecutiva.
Abilità: Sviluppare colpo d'occhio e velocità decisionale.


Sudoku Original
L’obiettivo del Sudoku è riempire le celle vuote con numeri tra l’1 ed il 9 secondo queste regole:
1. Il numero può apparire solo una volta per riga.
2. Il numero può apparire solo una volta per colonna.
3. Il numero può apparire solo una volta per regione.
Abilità: Sviluppare attenzione e ricerca di una strategia per il problem-solving.




LINK A SITI ESTERNI

Indovina i colori
Quattro colori sono nascosti sotto a dei punti interrogativi.
Hai nove tentativi per indovinarne il tipo e la posizione.
Indovina quali sono i colori nascosti scegliendo tra gli indicatori sulla destra.
Dopo ciascun turno, gli indicatori bianchi e neri ti suggeriranno quanto preciso è stato il tuo tentativo.



Pedine cinesi
Hai 32 pedine blu disposte su 33 basi.
Come nel gioco della dama, puoi utilizzare una pedina per saltarne un'altra ed eliminarla.
Trova la strategia vincente ed elimina più pedine che puoi.