GLI ESSERI VIVENTI


GLI ESSERI VIVENTI
Che cosa significa classificare. La differenza tra esseri viventi e non viventi. Le principali caratteristiche della cellula. Le principali differenze tra cellula animale e cellula vegetale La classificazione dei viventi.
( Risorsa: (le meraviglie del micromondo)
(abilità: proporre classificazioni scientifiche di insiemi diversi di oggetti - elencare le caratteristiche che distinguono gli esseri viventi dagli oggetti non viventi - distinguere una cellula procariote da una eucariote - individuare le differenze tra cellula animale e cellula vegetale).

IL REGNO DELLE PIANTE
La classificazione delle piante. La struttura e le funzioni di radice, fusto, foglia e fiore. Le fasi del ciclo riproduttivo delle piante.
(abilità: osservare, riconoscere e descrivere le diverse parti di una pianta - descrivere e/o effettuare semplici esperimenti relativi alle funzioni delle piante).

IL REGNO DEGLI ANIMALI - GLI INVERTEBRATI
Le caratteristiche e le funzioni degli invertebrati appartenenti ai principali phyla.
(abilità: classificare gli invertebrati in base alla simmetria del corpo - collegare le caratteristiche dell’organismo degli invertebrati alle condizioni dell’ambiente in cui vivono).

IL REGNO DEGLI ANIMALI - I VERTEBRATI
Le caratteristiche e le funzioni dei vertebrati. La differenza tra comportamenti innati e comportamenti appresi. Le attività della vita sociale degli animali.
(abilità: classificare i vertebrati - collegare le caratteristiche dell’organismo dei vertebrati alle condizioni dell’ambiente in cui vivono).

LA GENETICA
La struttura e le funzioni della cellula. La riproduzione sessuata. I concetti di gene, allele, omozigote, eterozigote, genotipo, fenotipo, mutazione. Le leggi sull’ereditarietà dei caratteri: Mendel. La struttura del DNA.
(abilità: descrivere i due tipi di divisione cellulare - descrivere le fasi della duplicazione del DNA - determinare le probabilità di trasmissione dei caratteri ereditari).
( Video: mitosi e meiosi / Animazioni e Giochi: gioca con il DNA) (Animazioni: le leggi di Mendel)

LA STORIA DELLA VITA SULLA TERRA
Le teorie sull’origine della vita. Le suddivisioni del tempo geologico. I processi di fossilizzazione. Gli avvenimenti principali che hanno caratterizzato le ere geologiche. Le ipotesi di Linneo e di Cuvier. La teoria di Lamarck e la teoria di Darwin. Le prove dell’evoluzione.
(abilità: ripercorrere le tappe del percorso evolutivo degli esseri viventi - riconoscere gli organismi più caratteristici di ciascuna era - individuare le differenze tra la teoria di Lamarck e la teoria di Darwin - spiegare, alla luce della teoria dell’evoluzione, gli adattamenti degli organismi all’ambiente).
( Video: Rai TV: Superquark )

N.B.
Siete pregati di segnalare la presenza di link errati o inattivi.




N.B. Siete pregati di segnalare la presenza di link errati o inattivi.