APPROFONDIMENTI E ALTRI STRUMENTI DELLA MATEMATICA

M.C. Escher - Simmetrie



PROBLEMI SVOLTI DI GEOMETRIA
Teorema di Pitagora applicato ai poligoni
Cono
Cono e cilindro (prova sommativa)

RIGA E COMPASSO
Costruzioni geometriche animate, eseguite con riga e compasso

COSTRUZIONE DI POLIEDRI REGOLARI
Tetraedro: 4 facce (triangoli equilateri); 4 vertici; 6 spigoli
Esaedro (cubo): 6 facce (quadrati); 8 vertici; 12 spigoli
Ottaedro: 8 facce (triangoli equilateri); 6 vertici; 12 spigoli
Dodecaedro: 12 facce (pentagoni regolari); 20 vertici; 30 spigoli
Icosaedro: 20 facce (triangoli equilateri); 12 vertici; 30 spigoli
(clicca il nome del poliedro, stampa lo sviluppo piano, ritaglialo e costruisci il solido corrispondente)

GEOMETRIA IN JAVA SCRIPT
La calcolatrice di Mago Merlino: "un hacker al servizio degli studenti" è così che si potrebbe intitolare questa pagina in Javascript che aiuta gli studenti a risolvere i problemi di geometria, effettuando calcoli di lunghezze, superfici e volumi delle principali figure piane e solide, con formule dirette e inverse.