LINKS

Attenzione: tutti i links di questa sezione sono esterni; si declina ogni responsabilità circa le informazioni ivi contenute che possono mutare nel tempo senza il mio intervento.


Ulisse nella rete della scienza: è il portale della SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - dedicato all’informazione scientifica, alla ricerca, i suoi protagonisti e i rapporti con la società.

Matematica Uni - Bocconi: è l’espressione del gruppo di ricerca PRISTEM - "Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche" - dell’Università Bocconi di Milano, che ha lo scopo di promuovere la cultura e l’informazione matematica anche al di fuori della più ristretta cerchia degli addetti ai lavori.

I giorni della scienza: è l’iniziativa che la Fondazione Umberto Veronesi ha lanciato insieme al Ministero della Pubblica Istruzione per promuovere il pensiero scientifico.

Matematita: si propone di individuare contenuti e metodi adatti ad un tipo di comunicazione informale, indagando: quali siano i contenuti più adeguati; quali contesti si rivelino più efficaci; il ruolo del linguaggio; le possibilità offerte dagli strumenti multimediali; i rapporti con le altre discipline (dalle arti figurative alle altre scienze) o i rapporti fra matematica applicata e tecnologia.

Fondazione Guglielmo Marconi: promuove la ricerca nel campo delle telecomunicazioni e intraprende iniziative rivolte alla conoscenza e alla diffusione dell'attività scientifica di Guglielmo Marconi.

Torino Scienza: progetto della Provincia di Torino per la realizzazione di uno spazio che non sia solo la raccolta e l’esposizione di strumenti e oggetti della scienza e della tecnica, ma che sia anche una struttura in grado di coniugare il ricco passato della scienza torinese con il futuro della tecnologia avanzata e il presente della ricerca e della produzione scientifica.

Gravità zero: è un blog di divulgazione scientifica che cerca di spiegare la scienza in maniera chiara, semplice e divertente.

Maths is Fun: Un sito davvero molto carino, in lingua inglese, rivolto agli studenti delle scuole medie. Vi si possono trovare tantissimi giochi a sfondo matematico, ma anche diversi esercizi, esempi e dizionari. E non manca uno spazio dedicato agli insegnanti, dove si possono trovare spunti su come impostare delle lezioni un po' più particolari.

La calcolatrice di Mago Merlino: "un hacker al servizio degli studenti" è così che si potrebbe intitolare questa pagina in Javascript che aiuta gli studenti delle scuole medie inferiori a risolvere i problemi di geometria, effettuando calcoli di lunghezze, superfici e volumi delle principali figure piane e solide, con formule dirette e inverse.

WebMath Si tratta di un programma per la risoluzione online di problemi di matematica. La soluzione viene eseguita presentando le varie fasi, passo dopo passo.

Impariamo a mangiare: “Siamo ciò che mangiamo”. Vale senz’altro la pena di saperne di più ...