SOLUZIONI 10/18





1° ENIGMA: TROVA IL NUMERO

Osserva con attenzione il disegno seguente:
Qual è il numero mancante?



SOLUZIONE
Nella prima figura i numeri posizionati sugli estremi opposti di ogni segmento sono composti dalle stesse cifre cambiate di posizione: sul segmento verticale si ha infatti 82 e 28 (composti entrambi dalle cifre 2 e 8); su una diagonale si ha 34 e 43 (composti entrambi da 4 e 3) e sull'altra 17 e 71 (formati dalle cifre 7 e 1).
Poiché la stessa regola logica è rispettata dai numeri presenti sulla seconda figura e dai termini già presenti sull'ultima appare evidente che il numero mancante non può che essere 83, che si ottiene invertendo 38, che si trova dall'estremità opposta del medesimo segmento.


2° ENIGMA: LE ORCHE

A dispetto della loro nomea, le orche assassine non cacciano e non uccidono l’uomo. Infatti questi animali, simili a delfini, si nutrono degli animali marini più piccoli, come foche e pinguini. I biologi pensano che i rari attacchi delle orche all’uomo siano dovuti ad errori per scambio con un altro animale. Mascherata da un iceberg o dal sole contro, la figura dell’uomo può essere scambiata per quella di un pinguino, se vista da sott’acqua.
Ed ecco il problema. Agendo ciascuna per conto proprio, due orche impiegano due minuti per catturare due foche. Partendo da questo dato, quanto tempo impiega un branco di dieci orche a catturare dieci foche?

SOLUZIONE
Due minuti.
Il tempo richiesto a catturare le foche non cambia. Poiché le orche impiegano due minuti a catturare due foche, è logico rendersi conto che un’orca da sola impiega due minuti a catturare una foca.
Allo stesso modo tre foche impiegano due minuti a catturare una foca ciascuna, cioè tre foche. Fintanto che il numero delle orche è uguale a quello delle foche, il tempo di cattura non cambia e quindi, dieci orche assassine impiegheranno due minuti a catturare dieci foche, cioè una ciascuna.


3° ENIGMA: QUANTI CUBI?

Il nastro rosso che circondava il cubo grande era adesivo!
Quando l’ ho tolto ciascuno dei cubi piccoli che erano in contatto con il nastro sono rimasti incollati ad esso.
Quanti cubi piccoli ci sono nel solido rimanente?

SOLUZIONE
83 piccoli cubi.

Inizialmente il grande cubo era formato da 5 x 5 x 5 = 125 piccoli cubi.
La spiegazione teorica è un po’ complicata, quindi tenteremo con la pratica!
Ora prendi una piccola scatola di cartone e fasciala con tre nastri da confezione di colori diversi.
Quando togli il primo nastro puoi ben immaginare che rimarranno incollati ad esso 16 piccoli cubi.
Togliendo il secondo nastro asporterai 14 piccoli cubi (due in meno del precedente perché ci sono due incroci).
Infine al terzo nastro rimarranno attaccati 12 piccoli cubi (ancora due in meno del precedente).
Quindi i piccoli cubi risultanti saranno: 125 - 16 - 14 - 12 = 83

I piccoli cubi residui si potrebbero anche calcolare pensando che il solido risultante è la somma di 8 cubi (2x2x2) e 1 cubo (3x3x3)
Tale somma porterebbe a 8 x 8 + 1 x 27 = 64 + 27 = 91
A tale numero andrebbero però sottratti gli otto cubi che formano l’intersezione tra il cubo (3x3x3) e gli otto cubi (2x2x2).
Si avrebbe quindi 91 - 8 = 83