LA SINTESI DELLE PROTEINE

Avviene nei ribosomi, particolari organuli contenuti del citoplasma della cellula.
Il “messaggio” passa dal DNA ai ribosomi ad opera dell’RNA (acido ribonucleico) che è in grado di uscire dal nucleo.

L’RNA si differenzia dal DNA perché:
• è formato da una sola catena;
• al posto del desossiribosio contiene uno zucchero diverso: il ribosio ;
• al posto della
Timina contiene una base diversa: l’Uracile (che, come la timina, può legarsi solo all’adenina).

Esistono tre tipi di RNA:
mRNA (RNA messaggero)
tRNA (RNA di trasporto)
rRNA (RNA ribosomiale)


La sintesi delle proteine avviene in tre fasi:
• Nel nucleo viene prodotta una copia del gene che codifica quella proteina. Su una delle due catene del DNA, che funziona da stampo, si forma una catena complementare di mRNA, che porta l’informazione fuori dal nucleo.
• L’ mRNA si lega a i ribosomi: questi “leggono” il messaggio in codice, facendo scorrere la molecola di mRNA e richiamano dal citoplasma gli amminoacidi corrispondenti a ciascuna tripletta di basi azotate.
Gli amminoacidi necessari vengono trasportati dal tRNA.
• L’ rRNA ha la funzione di interaire con il tRNA durante la sintesi proteica. Tra i diversi RNA è quello che ha subito meno variazioni nel corso dell’evoluzione: viene perciò sequenziato per stabilire la “parentela” tra le diverse specie.
• Man mano che scorre la sequenza di triplette, gli amminoacidi corrispondenti vengono legati tra loro da enzimi presenti nel ribosoma, fino a formare la proteina codificata dal mRNA.

IL TEST DEL DNA
Si basa sul fatto che tutti gli esseri umani hanno in comune circa il 99,9% del DNA ma, in particolari punti, sono presenti variazioni nella sequenza delle basi che differenziano ciascun individuo da tutti gli altri.

L’esame del DNA consiste nell’analisi della sequenza di basi in questi punti particolari che permette di identificare la persona a cui appartiene il DNA.