IL GIOCO DELLA SETTIMANA: TORRI DI HANOI

La Torre di Hanoi è un rompicapo matematico composto da tre paletti e un certo numero di dischi di grandezza decrescente, che possono essere infilati in uno qualsiasi dei paletti.
Il gioco inizia con tutti i dischi incolonnati su un paletto in ordine decrescente, in modo da formare un cono.
Lo scopo del gioco è portare tutti i dischi sull'ultimo paletto, potendo spostare solo un disco alla volta e potendo mettere un disco solo su un altro disco più grande, mai su uno più piccolo.

STORIA
La leggenda narra:
«Nel grande tempio di Brahma a Benares, su di un piatto di ottone, sotto la cupola che segna il centro del mondo, si trovano 64 dischi d'oro puro che i monaci spostano uno alla volta infilandoli in un ago di diamanti, seguendo l'immutabile legge di Brahma: nessun disco può essere posato su un altro più piccolo.
All'inizio del mondo tutti i 64 dischi erano infilati in un ago e formavano la Torre di Brahma. Il processo di spostamento dei dischi da un ago all'altro è tuttora in corso.
Quando l'ultimo disco sarà finalmente piazzato a formare di nuovo la Torre di Brahma in un ago diverso, allora arriverà la fine del mondo e tutto si trasformerà in polvere.»


In realtà il rompicapo fu inventato dal matematico francese Edouard Lucas nel 1883, che lo diffuse con lo pseudonimo di Claus de Siam. La leggenda è stata inventata dalla ditta che per prima ha messo in commercio il gioco.
In ogni caso non ti preoccupare: useremo al massimo 7 dischi e non 64 !



GIOCA CON >>> LE TORRI DI HANOI


Se non riesci, clicca per avere un aiuto.